[as]
A spasso per i laboratori.

Pubblichiamo qui di seguito le foto vincitrici del Global Physics Photowalk 2015, il concorso fotografico organizzato dalla collaborazione Interactions (http://www.interactions.org/cms/), il network globale per la comunicazione della fisica delle particelle, che si è tenuto in otto tra i più importanti laboratori di fisica del mondo. Più di 200 fotografi dilettanti e professionisti sono andati a sbirciare dietro le quinte dei laboratori per immortalare la bellezza della fisica, inviando migliaia di foto per le rispettive competizioni locali, tra cui ogni laboratorio ne ha selezionato tre per la competizione internazionale.
Premio della giuria:
1.
Foto di Katy Mackenzie che si è aggiudicata il primo posto della competizione internazionale. La broker di Vancouver ha fotografato la sala di controllo principale del laboratorio canadese per la fisica delle particelle Triumf, che per lei rappresenta un collegamento con le meraviglie dell’infanzia ed è associata al ricordo delle visite fatte al padre sul posto di lavoro, essendo egli andato in pensione dalla sua posizione di ricercatore senior più di 30 anni fa.
 
2.
Foto di Mark Killmer, che si è aggiudicata il secondo posto della competizione internazionale. Nella foto, scattata a 1025 metri di profondità nello Stawell Underground Physics Laboratory in Australia, il fisico sperimentale Philip Urquijo esamina la sua strumentazione.
 
3.
Foto di Robert Hradli, che si è aggiudicata il terzo posto della competizione internazionale. La foto, scattata al Cern di Ginevra e intitolata “The Incredibles”, è un’immagine del trasferimento di conoscenze tra il passato, il presente e il futuro.
 
Premio "popolare":
1.
Foto di Molly Patton che si è aggiudicata il primo posto della competizione internazionale “popolare” ed è stata scattata nello Stawell Underground Physics Laboratory in Australia. Per Molly nella foto c'è ”un'illuminazione della strada per la rivelazione della materia oscura”.
 
2.
Foto di Pietromassimo Pasqui che si è aggiudicata il secondo posto della competizione internazionale “popolare” (e precedentemente il primo posto della competizione italiana) ed è stata scattata nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn. La foto ritrae una camera del vuoto e uno specchio che trasporta il fascio laser dell’acceleratore Sparc.
 
3.
Foto di Rosemary Wilson che si è aggiudicata il terzo posto della competizione internazionale “popolare”. La foto è stata scattata nel Deutsches Elektronen-Synchrotron (Desy) di Amburgo, in Germania, e ritrae un componente del rivelatore H1 del collisore Hera, che ha preso dati tra il 1992 e il 2007.
 
Tutte le sei foto vincitrici della competizione internazionale (premio della giuria e premio “popolare”) sono visionabili anche al link: http://www.interactions.org/cms/?pid=1035363.
 

 

 

Aggiungi commento

INFORMATIVA PRIVACY: http://www.asimmetrie.it/index.php/informativa/
È richiesto un nome (nickname). Dopo la pubblicazione del commento il nickname sarà visualizzato. L'email può essere utilizzata dalla redazione per rispondere al commento.


Codice di sicurezza
Aggiorna

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy