Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

[as] infografiche

as 21 [next]
Onde gravitazionali e strumenti
Diversi sistemi fisici (in alto) possono emettere onde gravitazionali su varie frequenze, per la cui rivelazione sono necessari diversi tipi di strumenti (in basso).

icon-pdf [scarica pdf] ad alta risoluzione

vedi anche Non solo buchi neri

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 21

as 20 [infinito]
Multiverso
Rappresentazione artistica di un multiverso.

vedi anche Senza confini

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 20

as 19 [equazioni]
Leggi
Le leggi fondamentali della fisica sono leggi di evoluzione, che permettono di determinare lo stato di un sistema in ogni istante, una volta che sia noto il suo stato iniziale. Queste leggi sono soggette ai principi di simmetria, direttamente legati a loro volta alle leggi di conservazione: le simmetrie spazio-temporali corrispondono alla conservazione dell’energia, della quantità di moto e del momento angolare, mentre le simmetrie di gauge corrispondono alla conservazione delle varie “cariche” delle particelle, come ad esempio la carica elettrica. Le leggi di stato, infine, sono relazioni tra grandezze diverse che devono sempre valere per qualunque stato di sistema.

vedi anche L'alfabeto della natura

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 19

as 18 [#nuovafisica]
Gioco dell'oca
Le caselle in questo schema simile al “gioco dell’oca” rappresentano le diverse scale di energia (in blu) e le corrispondenti scale di lunghezza (in arancione). La corrispondenza tra energia, espressa in elettronvolt, e lunghezza, espressa in metri, è data dalla relazione E(eV) ~ 2 x10-7 / L(m), cosicché piccole distanze corrispondono a grandi energie e viceversa. Sono riportate le masse delle particelle del modello standard già note (elettrone, muone, tau, vari tipi di quark, neutrini, bosone di Higgs...), quelle di altre particelle ancora ipotetiche (assioni, neutrini sterili...) e le energie caratteristiche di alcuni fenomeni fisici osservati o raggiungibili negli acceleratori di particelle.

icon-pdf [scarica pdf] ad alta risoluzione

vedi anche Oggi è già domani

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 18

as 17 [Tempo]
Evoluzione degli orologi
Dagli orologi con bilanciere a verga del 1300 agli orologi atomici moderni, nel riquadro in basso a sinistra.

vedi anche Spaccare il secondo

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 17

È possibile richiedere l'autorizzazione per pubblicare un'infografica scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pagina 1