A novembre al Muse la mostra “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza”

Aprirà il prossimo 8 novembre al Muse di Trento la Mostra “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza” promossa da Muse e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell'Università di Trento. La mostra, il primo grande allestimento al Museo delle Scienze di Trento, è dedicata al tema del Limite e ci porterà a guardare dai vicino ai confini invisibili che la scienza ha percorso facendoci vedere, con l’immaginazione, mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti ad esplorare.

 

 “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza” è una finestra che si apre sul big bang e l’espansione dell’universo, l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, le relazioni tra energia, materia e temperatura, l’antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica, la natura del tempo e molto altro.

 

L’allestimento è suddiviso in cinque aree tematiche che riflettono l’approccio multidisciplinare che caratterizza il Muse: Spazio e Tempo, Materia ed Energia, Universo Invisibile, Origini, Tecnologia. Il percorso della mostra si compone di video, exhibit interattivi, esperienze multimediali e installazioni, nate dalla collaborazione dell’Infn con videoartisti e programmatori creativi italiani, come camerAnebbia e Federica Grigoletto.

 

"Provare ad andare oltre i limiti è un movimento connaturato all'uomo, che si manifesta dovunque nella nostra vita. Nella scienza – commenta Fernando Ferroni, presidente dell'Infn - questa espressione è portata al massimo grado. Nel nostro campo il raggiungimento di un traguardo ha una duplice valenza. Significa anche aprire l'esplorazione di nuovi territori sconosciuti, ovvero trovare nuovi limiti da superare. Questa mostra ci fa vedere come in questo continuo confronto con il limite risieda probabilmente uno degli aspetti più appassionanti e affascinanti della scienza e della fisica in particolare". [Eleonora Cossi]

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy