Asimmetrie al Salone del Libro di Torino

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa al Salone del Libro di Torino con uno stand dedicato alla rivista Asimmetrie che sarà presentata nei suoi tre formati: cartaceo, online e la nuovissima app, ricca di contenuti multimediali. All’interno dello stand sarà allestito anche l’exhibit interattivo “fai le collisioni” ispirato alla fisica di Lhc, il gigantesco acceleratore di particelle che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs (Lingotto Fiere, via Nizza 280, padiglione 3, stand P02).

L’Infn partecipa inoltre con la conferenza Fisici, che passione! - Come si arriva a una scoperta scientifica in programma l’8 maggio alle ore 12 nella Sala Azzurra. La conferenza ruota intorno ad alcune domande cui il pubblico troverà una risposta: Come nascono le idee giuste, quelle che fanno progredire la conoscenza? Come si arriva a fare una scoperta importante, come quella del bosone di Higgs? Come vengono realizzati i sofisticatissimi strumenti, in cui la tecnologia è spinta oltre i propri limiti, che i fisici usano per i loro studi?

 

Relatori: Eugenio Coccia (Università di Roma Tor Vergata e direttore del Gran Sasso Science Institute dell’Infn), Vincenzo Barone (Università del Piemonte Orientale e comitato scientifico rivista Infn Asimmetrie) e Nadia Pastrone (sezione Infn di Torino e coordinatore Infn esperimento Cms al Cern). Moderatore: Piero Bianucci, giornalista scientifico.

 

Ricordiamo inoltre che, dall’ultimo numero, Asimmetrie è anche una app, scaricabile gratuitamente dall’App Store, per tablet e smartphone con sistema operativo iOS, e dal Google Play Store, per dispositivi con android (versione 4.0.2, 4.1.2, 4.2.1 e 4.4.2). [Eleonora Cossi] 

 

 

http://www.salonelibro.it

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy