Israele nuovo stato membro del Cern

Israele è da oggi ufficialmente il ventunesimo stato membro del Cern. La cerimonia si è tenuta il 15 gennaio a Ginevra alla presenza di Avigdor Liberman, vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri di Israele che, accompagnato da una delegazione della comunità scientifica israeliana, ha poi visitato il tunnel di Lhc e l’esperimento Atlas. “Sono molto onorato di accogliere Israele come nuovo stato membro. Israele e il Cern hanno già alle spalle una lunga storia di collaborazione reciproca”, ha commentato Rolf Heuer, direttore generale del Cern. L’entrata a far parte di Israele nel Cern era stata annunciata a metà dicembre, quando fu votata all’unanimità una risoluzione del Council, ratificata oggi ufficialmente dall’Unesco. La comunità scientifica israeliana è presente al Cern dal 1991, con la collaborazione all’esperimento Opal e all’acceleratore Lep. Attualmente gli scienziati israeliani sono coinvolti negli esperimenti Atlas di Lhc, Compass, Alpha, Isolde e Clic. [Eleonora Cossi]