Europa, Cern e Italia entrano in Sesame

Il Cern e la Commissione Europea entrano nella avventura scientifica di Sesame (Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East), il primo “supermicroscopio” con luce di sincrotrone costruito in Medio Oriente che sta sorgendo in Giordania con il contributo di Paesi dal profilo politico a volte molto distante. Appena vi sarà il definitivo via libera parlamentare, vi parteciperà anche l’Italia attraverso l’Infn ed Elettra - Sincrotrone di Trieste. Il Miur ha proposto per questo un finanziamento che attende ora il parere finale delle commissioni parlamentari. L’Italia, forte della sua competenza nella fabbricazione di questi strumenti, produrrà per Sesame alcune parti della macchina (le cavità risonanti) e si occuperà di formazione del personale. La costruzione di Sesame, che sorgerà nel sito di Allan, poco a nord della capitale giordana, Amman, è iniziata nel 2003 e dovrebbe concludersi nel 2015. Sesame è una collaborazione unica con sede in Giordania a cui partecipano scienziati provenienti da Bahrein, Cipro, Egitto, Iran, Israele, Giordania Pakistan, Autorità Palestinese e Turchia. Oltre agli obiettivi scientifici il progetto mira a promuovere la pace nella regione attraverso la cooperazione scientifica. [Eleonora Cossi]