Bruno Pontecorvo - a cento anni dalla nascita

pontecorvo mostra pisaRaccontare il ricordo della vita complessa e inquieta di Bruno Pontecorvo e descrivere i suoi numerosi contributi alla fisica, sono alcuni degli obiettivi della mostra "Bruno Pontecorvo - A cento anni dalla nascita". Uno dei maggiori fisici del XX secolo, Bruno Pontecorvo nasceva infatti un secolo fa a Marina di Pisa, divenendo poi nel 1952 cittadino sovietico con il nome di Bruno Maksimovic. Seguendone le opere e il pensiero, al di là della avventurosa cronologia, la mostra offre più di uno spunto e suggerimento di riflessione al pubblico, che si pone problemi sull’etica dello scienziato e che cerca risposte alla propria curiosità sulla scienza. I pannelli che raccontano la storia di Pontecorvo e della sua famiglia sono accompagnati da numerosi monitor dove scorrono immagini e filmati d’epoca. Alla fine del percorso è posta una sezione di approfondimento con lo scopo di far comprendere l’attualità della ricerca e delle idee dello scienziato Pontecorvo.