infografiche as39
as 39 [IA]
IA in pillole
Un glossario dei principali termini e concetti dell’intelligenza artificiale, la branca dell’informatica che studia metodi e sistemi capaci di apprendere, ragionare e generare contenuti. Dalle tecniche di apprendimento automatico agli algoritmi, dalle reti neurali ai modelli generativi.
[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 39
infografiche as38
as 38 [costanti]
Le costanti fondamentali
Le costanti fondamentali trattate in questo numero, insieme agli altri parametri del modello standard, contribuiscono a “costruire” le predizioni teoriche da confrontare con le misure sperimentali.
infografiche as37
as 37 [vuoto]
Gradi di vuoto
Dal vuoto che si misura in unità di pressione, come la pressione dell’aria in prossimità della superficie della Terra, a quello dello spazio interstellare o intergalattico, così spinto da essere misurato in numero di molecole o atomi per centimetro cubo.
[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 37
infografiche as36
as 36 [materia]
modello standard
Nel modello standard le particelle che costituiscono la materia sono i fermioni, che si dividono in due categorie: i leptoni e i quark.
infografiche as35
as 35 [applicazioni]
Scoperte di imaging diagnostico
Scoperte e premi Nobel di rilievo per lo sviluppo delle tecniche di imaging diagnostico. A destra, immagini diagnostiche tipiche ottenute con le tecniche attuali.
infografiche as34
as 34 [spazio]
Occhi sull’universo
Con quanti "occhi" possiamo osservare l'Universo? In questa infografica sono riportati vari tipi di telescopi e sonde spaziali, l'altezza alla quale funzionano e se rilevano segnali gravitazionali, raggi cosmici o le diverse componenti spettrali della radiazione elettromagnetica.
infografiche as33
as 33 [quanti]
Glossario quantico
Glossario per capire meglio alcuni termini tecnici e concetti usati in meccanica quantistica.
infografiche as32
as 32 [complessità]
Stormi di storni
Visualizzazione dei diversi tipi di interazione dell’uccello bianco al centro: a) metrica: con tutti gli uccelli distanti meno di una certa soglia (uccelli gialli dentro il cerchio di interazione) b) topologica: con i primi vicini in termini delle celle in cui è diviso lo spazio (cosiddette “celle di Voronoi”), indipendentemente dalla loro distanza (gli uccelli nelle celle più scure) c) visuale: con tutti gli uccelli all’interno del campo visivo (cono)
[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 32
infografiche as31
as 31 [strumenti]
Evoluzione degli acceleratori nel tempo
Gli acceleratori circolari per adroni (protoni o ioni) superano quelli in cui vengono accelerate particelle più leggere (i leptoni: elettroni e, in futuro, muoni), perché le particelle più pesanti non perdono quasi energia per radiazione, quando percorrono una traiettoria curva, e quindi l’energia ottenibile è data dalla semplice relazione, valida in condizioni relativistiche, E (espressa in GeV) ≈ 0,3Bρ, dove B è il campo dei dipoli magnetici (in Tesla) che guida le particelle cariche lungo la traiettoria e ρ è il raggio di curvatura (in metri).
[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 31











