Chi protegge gli astronauti?

Il 9 aprile a Torino viene presentato il progetto Space Radiation Superconductive Shielding (Sr2s) finanziato dalla Comunità Europea nel 7° Programma Quadro. SR2S studia come sviluppare tecnologie per proteggere, dalle radiazioni provenienti dal Sole e dallo spazio (raggi cosmici), gli astronauti impegnati in lunghe missioni, come ad esempio quelle possibili in futuro su Marte.

In particolare, il progetto si concentra sullo sviluppo di un sistema di schermatura magnetica, un vero e proprio "scudo magnetico" che sfrutti le tecnologie sviluppate per la superconduttività.

I dati raccolti durante la missione su Marte del Rover (il robot inviato sul pianeta rosso), tra il dicembre 2011 e il luglio 2012, hanno dimostrato che, se al posto del rover fosse stato inviato un astronauta, questo avrebbe assorbito in un giorno la stessa quantità di radiazione che un americano assorbe in un anno. Sulla Terra, infatti, siamo protetti dal campo magnetico sviluppato dal nostro pianeta, mentre nello spazio gli austronauti sono protetti dalle tute spaziali che sono sufficienti a schermare le radiazioni solo se l’esposizione avviene per tempi limitati. Missioni spaziali più lunghe, come ad esempio quelle ipotizzate per Marte, pongono tra i tanti problemi quello di proteggere adeguatamente gli astronauti in missione. È questo lo scopo di questo affascinante progetto coordinato dal prof. Battiston dell’Infn che vede la partecipazione delle due tra le maggiori società aerospaziali europee, Thales Alenia Space e Ohb-Cgs, insieme a Cern, Cea e Columbus Superconducting, ma anche università, istituti di ricerca e agenzie spaziali. [Eleonora Cossi]