Al via la costruzione in Sud Dakota del gigantesco Lbnf

LBNF DUNE Graphic mi km 2016Si è svolta ieri al laboratorio sotterraneo Sanford Underground Research Facility (Surf), in Sud Dakota (Usa) la cerimonia di inaugurazione dei lavori di costruzione per il gigantesco Long Baseline Neutrino Facility (Lnbf), a cui collabora una comunità di circa 1.000 scienziati e ingegneri provenienti da 30 paesi. Lnbf ospiterà il più grande esperimento mondiale per lo studio delle proprietà dei neutrini, il Deep Underground Neutrino Experiment (Dune), a governance internazionale, che studierà i neutrini generati e inviati a 1300 km di distanza dal Fermilab di Chigago, il principale laboratorio nazionale americano per la ricerca sugli acceleratori e nella fisica delle particelle.

L’esperimento ha due grandi obiettivi scientifici nello studio dei neutrini: misurare la gerarchia di massa del neutrino e misurare la violazione della simmetria tra materia e antimateria (violazione CP).

Il progetto è finanziato dal Dipartimento per l'Energia dell'Ufficio dell'Università degli Stati Uniti in collaborazione con il Cern e partner internazionali da quasi 30 paesi. I collaboratori di Dune provengono da istituzioni in Armenia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Repubblica ceca, Finlandia, Francia, Grecia, India, Iran, Italia, Giappone, Madagascar, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Romania, Russia , Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti. Il Fermilab è un laboratorio scientifico del Department of Energy Office of Science statunitense, è situato vicino a Chicaco, nell'Illinois, ed è gestito su incarico dalla Fermi Research Alliance, Llc. [Eleonora Cossi]

Vd. anche questo video (solo in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=AYtKcZMJ_4c  

 

Crediti foto – Matthew Kapust

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy