[as] infografiche

as 26 [elementi]
Tavola periodica degli elementi
Gli elementi chimici riportati nella tavola periodica hanno origini diverse. Idrogeno ed elio, insieme al litio, furono prodotti già durante la nucleosintesi primordiale dopo il Big Bang. I nuclei fino al nichel sono prodotti dalle reazioni di fusione nucleare all’interno delle stelle. Alcuni elementi con numero atomico intermedio (boro e berillio in particolare) sono principalmente prodotti nelle reazioni di fissione, che avvengono durante la propagazione delle ceneri stellari nella galassia. Gli elementi con Z>28 vengono prodotti, a partire dalle ceneri delle reazioni di fusione, con processi di cattura neutronica di tipo s o r (vd. Corsa all'oro, ndr). Gli elementi transuranici e super-pesanti (insieme al tecnezio e al promezio) sono sostanzialmente assenti nel sistema solare e sono prodotti artificialmente in laboratorio. In basso, le abbondanze degli elementi chimici nel sistema solare. I valori, mostrati in scala logaritmica, sono relativi all’abbondanza del silicio (assunta uguale a 106). L’elemento più abbondante è l’idrogeno, seguito dall’elio. Gli elementi prodotti nelle reazioni di fusione stellare (come C, N, O, Mg, Si, S, Fe, Ni) sono largamente presenti. Il più pesante degli elementi naturali osservati è l’uranio.

vedi anche L’universo dall’H all’Og

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 26

as 25 [messaggeri]
Astronomia multimessaggera
La nascita dell’astronomia multimessaggera, avvenuta il 17 agosto 2017 grazie alla rivelazione dell’onda gravitazionale GW170817. L’annuncio della sua scoperta è stato dato il 16 ottobre 2017.

vedi anche L’universo poliglotta

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 25

as 24 [energia]
Energia
Nel Sistema Internazionale l’unità di misura dell’energia è il joule (J), ma a seconda dei contesti si usano spesso unità pratiche diverse: per misurare la quantità di calore si usa la caloria (cal, pari a 4,19 J), i consumi di energia elettrica si esprimono in wattora (Wh, pari a 3600 J), mentre per esprimere l’energia prodotta dai combustibili fossili si usa la tonnellata di petrolio equivalente (Toe, posta convenzionalmente uguale a 10 Gcal = 41,9 GJ); infine, l’energia delle particelle elementari si esprime in elettronvolt (eV, pari a 1,6 10-19 J).

vedi anche L'energia è tutto

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 24

as 23 [muone]
Muone
La storia della scoperta del muone, delle sue proprietà e applicazioni.

icon-pdf [scarica pdf] ad alta risoluzione

vedi anche Una vita da mediano

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 23

as 22 [errori]
Confronto tra teorie ed esperimenti
Uno dei punti chiave del progresso della conoscenza scientifica è il continuo confronto tra teoria ed esperimento. Il maggiore o minore accordo tra i due fornisce informazioni importanti alla comprensione dell’universo in cui viviamo. Sia la predizione che la misura sono affette da incertezze: se indichiamo con un punto il valore centrale di entrambe, possiamo rappresentarne l’incertezza come una regione più o meno grande che contiene con una certa probabilità i risultati di ripetute predizioni o misure della stessa quantità. Se ora confrontiamo la predizione con la misura, possiamo avere tre situazioni diverse: a sinistra, le incertezze si sovrappongono ampiamente, per cui possiamo affermare che la predizione e la misura sono in accordo; a destra, non c’è sovrapposizione, per cui possiamo affermare che la misura e la predizione non sono in accordo; al centro vediamo che le due incertezze si toccano appena: in questo caso non possiamo trarre conclusioni e dobbiamo diminuire le incertezze sulle misure e/o sulle predizioni per poter arrivare a una conclusione.

vedi anche Convivere con l'incertezza

[>] vedi le altre infografiche di Asimmetrie 22

È possibile richiedere l'autorizzazione per pubblicare un'infografica scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pagina 1