La fisica si fa fumetto!

COMICON 2016Si chiama Physics4Comics ed è l’evento con cui l’associazione Ponys (Physics & Optics Naples Young Students) e la sezione Infn di Napoli partecipano alla manifestazione Napoli Comicon, il secondo salone nazionale del fumetto per importanza e successo di pubblico dopo il Lucca Comics&Games, e che già prevede la partecipazione di almeno 120 mila visitatori. Napoli Comicon si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2016.

"Physics4Comics, La fisica a fumetti" sarà uno stand, ma sarà anche esperimenti, giochi da tavolo, tavole rotonde e soprattutto un fumetto sulla fisica dei supereroi. Il pubblico che visiterà Physics4Comics assisterà a esperimenti scientifici realizzati dal vivo, potrà prendere parte al Quantum Race, un gioco da tavolo a tema scientifico, e parteciperà a due incontri che presenteranno nel dettaglio l'iniziativa che ha visto lavorare insieme fisici e disegnatori della Scuola Italiana di Comix. Anche le tavole originali del fumetto Physics4Comics, realizzato con la sceneggiatura di Anna Korobova e con i disegni di Maria Giada Del Vecchio, saranno in mostra durante la manifestazione. Infine, allo stand di Physics4Comics si celebrarà anche quella che è stata definita la “scoperta del secolo”: le onde gravitazionali saranno, infatti, le protagoniste del lavoro del fisico e disegnatore Federico Davide. Physics4Comics sarà nel settore Neverland, nella Ludoteca e nel giardini. [Antonella Varaschin]