Studenti di scuole superiori in tutta Italia partecipano Radon Day

RadonDay fb1200 studenti in tutta Italia alla scoperta della radioattività ambientale: è quello che succede oggi, 7 novembre, in più di 50 scuole superiori in occasione del Radon Day, giornata organizzata dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare attraverso il progetto RadioLab, che ricorre nel giorno dell’anniversario di nascita di Maria Skłodowska Curie.

Il Radon Day coinvolge istituti superiori di otto città italiane, da Ragusa fino a Milano, che saranno impegnati in tante attività, dalle misure di radioattività sul campo a incontri con i ricercatori, fino a un collegamento video tra le varie sedi che partecipano alla giornata che coinvolgerà anche un scuola che ha partecipato al progetto RadioLab dall'estero, il Liceo di Korça in Albania.

La sezione INFN di Cagliari terrà il Radon Day presso il Liceo Scientifico "Pitagora" di Selargius, in collaborazione con ARPA Sardegna, presentando un progetto di classificazione del territorio regionale che mira ad individuare le aree a maggiore rischio radon.
La sezione INFN di Catania parteciperà al Radon Day con un evento organizzato presso il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Ragusa, in cui verrà ricordata, fra l'altro, la figura di Maria Skłodowska Curie e il suo fondamentale contributo allo studio dei fenomeni di radioattività.
A Milano il Radon Day si svolgerà presso l'Aula Magna C03 dell'Università degli Studi in collaborazione con la sezione INFN e il Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata del Dipartimento di Fisica. Anche a Lecce, presso l'Istituto Tecnico "G. Deledda", si svolgerà un incontro al quale parteciperanno ragazzi provenienti da più licei del territorio, coinvolti nell'ambito delle attività del Laboratorio di Fisica Ambientale del Piano Lauree Scientifiche dell'Università del Salento. L'evento organizzato dalla sede di Cosenza si terrà presso l'Aula Magna dell'Università della Calabria, mentre la sede di Napoli ha previsto anche un incontro all'aperto con studenti di Ischia allo scopo di effettuare misure in laboratorio e in campo. A Siena il Radon Day si terrà presso l'Università in collaborazione con la sezione INFN di Pisa e, oltre ad illustrare i risultati raggiunti dal progetto, verrà affrontato il tema dell'inquinamento indoor. A Padova, il programma della giornata prevede due presentazioni da parte di  studenti dei licei che hanno partecipato all'edizione di Radiolab 2018-19, relative al progetto stesso e alla loro esperienza presso la Scuola Nazionale sul Radon organizzata dall'INFN. A cui segue un intervento da parte di Chiara Gallani, Assessore all'ambiente del Comune di Padova, sul monitoraggio del Radon da parte del Comune e un seminario di Giulio Peruzzi, professore di Storia della Fisica dell'Università di Padova, sulla Storia della radioattività.

RadioLab è un progetto al quale aderiscono le sezioni di Cagliari, Catania, Cosenza (LNF), Lecce, Milano, Napoli, Padova, Siena (Pisa), Torino e Trieste.
“L’edizione 2018/2019 del progetto ha coinvolto tanti studenti appartenenti a oltre 50 scuole diffuse su tutto il territorio nazionale, con attività coordinate presso le varie sezioni INFN, in molti casi inserite in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, che mirano ad accrescere la consapevolezza sui temi della radioattività ambientale, non solo da parte degli studenti, ma anche del più ampio pubblico,” raccontano le coordinatrici di RadioLab Flavia Groppi e Mariagabriella Pugliese. “A tal proposito è stato realizzato e distribuito un questionario di percezione dei rischi legati al gas radon che ha raggiunto quasi 10 mila persone nell'ultimo anno, soprattutto in occasione dell'ultima Notte Europea dei Ricercatori. I risultati del questionario verranno presentati nelle varie sedi coinvolte nel Radon Day,” concludono Groppi e Pugliese.

Ulteriori informazioni sul Radon Day sono disponibili sul sito web di Radio Lab. [Francesca Mazzotta]

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy