A Bologna il quartier generale di CTA

cta array smIl quartier generale del Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO) avrà sede in Italia, a Bologna mentre a Berlino è stata scelta per ospitare il Science Data Management Centre (SDMC). CTA è il progetto per la realizzazione del più grande telescopio per raggi gamma al mondo ed è un progetto che fa parte della roadmap ESFRI che indica le infrastrutture di ricerca di primario interesse per l’Europa. L’osservatorio sarà cruciale nello sviluppo dell’ astronomia che ricerca simultaneamente più messaggeri cosmici, tra cui i fotoni di alta energia . Il rivelatore constera’ di oltre 100 telescopi divisi tra un osservatorio dedicato allo studio dell’emisfero. I telescopi saranno di tre tipi: grandi telescopi da 23 metri di diametro, telescopi medi da 12 metri di diametro e telescopi piccoli da 4-6 metri di diametro. Sarà un osservatorio aperto a una vasta comunità di astrofisici e fisici delle particelle. La partecipazione italiana al progetto vede il coinvolgimento nel nostro Paese di più di 200 unità di personale distribuite in varie sedi territoriali dell’INAF, delle sezioni INFN di Bari, Gssi/Lngs, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma 1, Roma 2, Siena/Pisa, Torino, Udine/Trieste e delle connesse università e vede il coinvolgimento di varie aziende. [Eleonora Cossi]