In mostra l’infinita curiosità

bibliotecaborgesUn viaggio alla scoperta dei temi più affascinanti della fisica contemporanea, dalle onde gravitazionali ai buchi neri, dalla relatività ai quanti, dalle particelle elementari ai nanosistemi. È questa l’originale proposta della mostra “L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge”, allestita all’Accademia delle Scienze di Torino e visitabile fino al 18 marzo 2018.

La mostra, che propone ambienti immersivi, installazioni, video, exhibit interattivi, strumenti scientifici, documenti storici, si articola in sei sezioni: Messaggeri del cosmo, Spazio-Tempo-Relatività, Quanti e particelle, Forme nella materia, Visioni del tutto, Ritorno a casa. Guida d’eccezione del viaggio sarà Tullio Regge (1931-2014), uno dei più grandi scienziati della seconda metà del Novecento, autore di importanti scoperte in molti campi della fisica e appassionato divulgatore scientifico. Alla mostra hanno collaborato, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), che ha fornito due spettacolari installazioni immersive, e l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim), che contribuisce con due exhibit innovativi progettati per l’occasione.

Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività del Sistema Scienza Piemonte, un accordo promosso dalla Compagnia di San Paolo e sottoscritto dai principali enti torinesi che si occupano di diffusione della cultura scientifica. [Eleonora Cossi]

 

Sito web: https://www.accademiadellescienze.it/attivita/iniziative-culturali/l-infinita-curiosita-2017

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy