Al via Art & Science Across Italy

news artÈ Napoli la prima tappa 2017 di Art & Science Across Italy, progetto di alternanza scuola-lavoro del network Creations di Horizon2020, organizzato dall'Infn e dal Cern di Ginevra. All’evento di presentazione dell’iniziativa, che si è tenuto lunedì 20 marzo all’Università Federico II, hanno partecipato Fernando Ferroni, presidente dell’Infn, Gaetano Manfredi, rettore dell’Ateneo, Giovanni La Rana, direttore della sezione Infn di Napoli, Pierluigi Paolucci, ricercatore dell’Infn responsabile nazionale del progetto e i rappresentanti delle istituzioni locali che hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione napoletana: oltre all’Università Federico II, la Regione Campania, l'Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Napoli, Città della Scienza, l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e la Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti di Napoli.

Art & Science Across Italy è un progetto di alternanza scuola-lavoro, rivolto agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, artistici e scientifici, organizzato in tre fasi: un primo momento di formazione con seminari e incontri tra studenti e ricercatori presso le scuole, i laboratori dell’Infn e dell’Università, e visite guidate dei Musei cittadini di scienza e d'arte; una seconda fase durante la quale gruppi di tre studenti progettano e realizzano una composizione artistica su uno dei temi scientifici affrontati, con il supporto dei ricercatori dell'Infn, dell'Università e dell'Accademia delle Belle Arti; e il momento conclusivo in cui gli studenti organizzano una vera e propria mostra delle loro opere, assieme alla collezione artistica del Cern art@Cms.

“Le nostre istituzioni, università ed enti di ricerca, hanno un ruolo chiave nella formazione delle future generazioni di ricercatori, ma anche di artisti o professionisti in qualsiasi altro ambito”, commenta Fernando Ferroni, presidente dell'Infn. “Siamo anche consapevoli di quanto sia importante raggiungere i giovani già a scuola e crediamo che questi progetti siano degli strumenti efficaci, perché hanno la capacità di favorire lo sviluppo della curiosità, della creatività, e di appassionare e coinvolgere: siamo quindi felici di farci promotori di queste iniziative e poter dare il nostro contributo alla formazione dei nostri giovani, fin dalla scuola”, conclude Ferroni.

“Quando proponemmo questo progetto all’Infn, al network Creations e al Cern – racconta Pierluigi Paolucci, responsabile nazionale del progetto – pensammo, ottimisticamente, di raggiungere un massimo di settecento studenti, ma dopo i primi seminari a Milano, osservando lo sguardo affascinato, entusiasta e divertito dei tantissimi studenti accorsi, capimmo di aver trovato il modo giusto per avvicinare i ragazzi al mondo della scienza e della creatività. Siamo arrivati oggi a circa 3000 studenti e le tante domande, la sfrenata curiosità dimostrata durante le visite ai laboratori e ai musei, e le prime composizioni artistiche realizzate nei licei milanesi confermano la validità della divulgazione scientifica fatta in modo tale che i ragazzi siano parte attiva della loro formazione”, conclude Paolucci.

Il progetto conta la partecipazione di 105 classi per un totale di 2750 studenti. Proseguirà il suo viaggio attraverso l’Italia, iniziato da Milano lo scorso ottobre, toccando le città di Firenze, Milano, Padova e Venezia. Art & Science Across Italy si concluderà ad aprile 2018 con una cerimonia di premiazione dei vincitori e l'allestimento di una mostra, dove saranno esposte tutte le composizioni artistiche realizzate. Le migliori 8 composizioni saranno selezionate da una giuria internazionale, e i rispettivi 24 vincitori riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master al Cern di Ginevra nell'estate 2018. [Antonella Varaschin]

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy