La danza di Vela vista da Fermi

Vela slices largeQuesta nella foto (e qui in una bella animazione) è la “danza spaziale” di una pulsar chiamata Vela, ripresa dal satellite Fermi attraverso lo strumento Lat, il rivelatore di fotoni di altissima energia che sta al cuore di Fermi. Il LAT, lo strumento grazie al quale è stata possibile questa scoperta, è stato costruito in Italia dagli scienziati dell’Infn.

Il satellite Fermi, lanciato in orbita l’11 giugno 2008, è una missione della Nasa realizzata anche grazie all’importante contributo italiano: Infn e Inaf hanno, infatti, costruito parti fondamentali dei rivelatori a bordo del satellite e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ha coordinato e finanziato il contributo nazionale all’esperimento.

La Vela è una stella composta di neutroni, tutto quel che rimane di un grande Sole che è collassato ed esploso quando ha esaurito il suo “combustibile”. Ora ruota su stessa undici volte al secondo ed emette i raggi gamma fotografati da Fermi durante la sua rotazione attorno alla Terra.

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy