Quasi 400 studentesse alle prese con la fisica delle particelle

news masterclass donneIn occasione della “Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere e incoraggiare le carriere Stem (Scienza, Technology, Engineering and Mathematics), l’Infn ha organizzato per oggi due Masterclass (a Cagliari e Cosenza) e una “Matinée di Scienza” ai Laboratori di Frascati (Lnf). In totale, sono coinvolte quasi 400 ragazze delle scuole medie superiori.

A Cagliari e Cosenza si svolge una vera e propria Masterclass di Fisica, organizzata in collaborazione con Ippog (International Particle Physics Group), tutta al femminile: dopo lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, le ragazze potranno usare i veri dati provenienti dell’acceleratore Lhc del Cern nelle esercitazioni al computer. Alla fine della giornata, durante una videoconferenza moderata dal Cern, proprio come in una vera collaborazione internazionale confronteranno i risultati ottenuti con quelli delle ragazze che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università straniere.

Negli Lnf, invece, le partecipanti potranno ascoltare le testimonianze di scienziate che racconteranno il loro lavoro e i successi ottenuti nell’ambito delle loro attività di ricerca presso l’Infn.

Tra il 15 febbraio e il 3 marzo, inoltre, la sezione INFN di Napoli, in collaborazione con il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, ha organizzato un ciclo di incontri presso l’Istituto ITIS Leonardo da Vinci, per parlare di donne e scienza, di stereotipi e di dati statistici. [Catia Peduto]

 

Link utili:

Masterclass: http://physicsmasterclasses.org/index.php?cat=women_in_science 

Cagliari: http://divulgazione.dsf.unica.it/wp/international-day-of-women-and-girls-in-science/ 

Cosenza: http://agenda.infn.it/event/mc2017girls 

Laboratori di Frascati: http://edu.lnf.infn.it/international-day-of-women-and-girls-in-science-2017/ 

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy