Editoriale

Cari lettori di Asimmetrie,

Ma quante cose sono successe nel 1964? È quasi incredibile che in un solo anno si condensino un numero impressionante di lavori scientifici, teorici e sperimentali, che introducono, anzi impongono e guidano, la ricerca dei successivi 50 anni. Higgs, Englert e Brout che ci presentano il bosone che verrà scoperto nel 2012. Cronin e Fitch ci indicano che le particelle (alcune almeno) viste allo specchio non sono le stesse, neanche se si scambiano particelle e antiparticelle. È la chiave che dovrebbe aprirci la porta del mistero della scomparsa dell’antimateria e giustificare la nostra stessa esistenza. Peccato che non abbiamo ancora trovato la serratura in cui infilarla!

I quark! Ebbene sì, la parola senza senso creata da Joyce viene introdotta in modo simbolico, matematico, fisico per identificare una proprietà delle troppe particelle che ormai erano state scoperte fino a quel giorno e che, proprio per la loro abbondanza, non sembravano meritare il titolo di “elementari”. E poi è stato scoperto che i quark esistono veramente, che il protone e il neutrone sono fatti di quark, ma che, per una bizzarra proprietà della natura, ci è, e sempre ci sarà, impedito di prenderne uno in mano! Per esercitare al meglio la nostra fantasia (e non essere accusati di essere aridi osservatori e studiosi della realtà), le due proprietà che giustificano il comportamento peculiare di questi componenti ultimi della materia le abbiamo chiamate sapore e colore. Un riferimento chiaro al nostro gusto.

Ma il 1964 lega anche l’infinitamente piccolo, la particella indivisibile di Democrito, con l’infinito del cosmo. Penzias e Wilson osservano per caso (serendipitous discovery in inglese) la radiazione cosmica di fondo. Quei fotoni che vagano per l’universo dal primo istante e che sono la prova del Big Bang. Chissà se nel futuro chi ci seguirà sarà così fortunato da

poter indicare un anno altrettanto importante per la storia della scienza?
A proposito... nel 1964 il Festival di Sanremo lo vinse Gigliola Cinquetti, il Giro d’Italia Jacques Anquetil e... udite, udite... il Campionato di Calcio lo vinse il Bologna.

Buona lettura.