Editoriale

 

Cari lettori di Asimmetrie,


sono da poco stato designato dal Consiglio Direttivo dell’Infn e nominato dal Ministro della Ricerca Scientifica a Presidente dell’ente. Ritengo dovuto questo intervento sulla nostra rivista e confesso che lo faccio anche con molto piacere.
In questo numero di Asimmetrie ci occupiamo dei fotoni, le particelle della luce che, come recentemente avete potuto leggere su tutti i quotidiani, rischiano di perdere il record mondiale della velocità.
Se guardo ai progetti su cui noi ricercatori dell’Infn abbiamo lavorato per anni, su alcuni per più di un decennio, e al loro stato odierno, mi rendo conto che questo è finalmente il momento in cui raccogliamo i frutti di un grande sforzo collettivo. Lhc è un vero orologio “svizzero” e ci sta sommergendo di dati che aprono orizzonti per tutti i settori di ricerca dell’ente. Ams orbita felicemente intorno alla Terra protetto dalla Stazione Spaziale Internazionale e gli esperimenti custoditi nelle viscere della montagna abruzzese (nei Laboratori Infn del Gran Sasso) ci pongono davanti a risultati difficili da interpretare, ma che hanno fatto puntare gli occhi di tutta la comunità scientifica su di noi (vd. p. 56, ndr). Stiamo gettando le basi per un futuro ancor più pieno di scienza. Siamo, a differenza di quello che si vede spesso nella società moderna, tra quelli che pensano guardando lontano.
Seminiamo per avere il raccolto migliore, non quello più rapido. E continueremo con passione a raccontarvi il nostro viaggio di ricerca verso la conoscenza nei prossimi numeri di questa rivista.

 

Fernando Ferroni
presidente Infn

 

icon-pdf [scarica pdf]

 

Aggiungi commento

INFORMATIVA PRIVACY: http://www.asimmetrie.it/index.php/informativa/
È richiesto un nome (nickname). Dopo la pubblicazione del commento il nickname sarà visualizzato. L'email può essere utilizzata dalla redazione per rispondere al commento.


Codice di sicurezza
Aggiorna

 ©asimmetrie   Istituto Nazionale di Fisica Nucleare / via E. Fermi 40 / 00044 Frascati [Roma] Italia
Ufficio Comunicazione INFN / P.zza dei Caprettari 70 / 00186 Roma Italia
Registrazione del Tribunale di Roma n. 336/2012 del 7 dicembre 2012
powered by Multimedia Service e INFN-LNF servizio di calcolo
Informativa sulla Privacy e Cookie Policy